L’Associazione SHARE è lieta di annunciare il completamento del progetto OPS!, la sandbox sperimentale promossa da IVASS in collaborazione con Banca D’Italia e il comitato Fintech del MEF. Le autorità competenti hanno espresso unanime parere positivo, riconoscendo le potenzialità della soluzione presentata.

Il Cassetto Assicurativo, un esempio concreto di Open Insurance, attraverso il quale il cliente può raccogliere e gestire tutti i suoi dati e i documenti assicurativi.

Il progetto OPS!  ha infatti dimostrato che una modalità operativa “aperta” assicura l’interoperabilità tra le piattaforme delle Compagnie di assicurazione, quelle degli intermediari e le altre piattaforme di servizio (Blockchain, Firma elettronica, Pagamenti digitali, Archiviazione a norma) a vantaggio del cliente finale. Grazie a questa soluzione, i processi assicurativi diventano più efficienti, sicuri e trasversali, contribuendo allo sviluppo digitale del nostro Paese.

Il responsabile del progetto, Francesco Merzari, ha guidato l’intero processo ottenendo risultati che hanno superato le aspettative. In una recente intervista, Merzari ha dichiarato: “Siamo estremamente soddisfatti dei risultati ottenuti. La sinergia tra i membri del Pool InsurTech (SHARE, SNA, ACB e Konsumer), la tecnologia all’avanguardia e l’approccio innovativo hanno contribuito alla bontà dei risultati. Questo successo è un trampolino di lancio per il futuro dell’industria assicurativa a favore dei consumatori.”

Il presidente, Giuseppe Gulino, ha elogiato il lavoro svolto dal team e ha espresso fiducia nel continuo sviluppo del settore. “La collaborazione e l’entusiasmo dimostrati da tutti i partecipanti sono stati fondamentali per il successo di questo progetto. Siamo pronti a ridefinire il panorama assicurativo e a offrire soluzioni innovative ai nostri clienti.”