Il 14 giugno 2022, presso l’Hotel Andreola Center di Milano, è stato siglato l’accordo per la costituzione del “Pool InsurTech”, composto da SHARE (associazione delle software House operanti nel mercato assicurativo), SNA (Sindacato Nazionale Agenti, ACB (Associazione Categoria Brokers e Konsumer (Associazione dei consumatori). Il Pool si è dato come primo obiettivo quello di dare il massimo supporto alla sperimentazione del progetto OPS e la condivisione delle tematiche digitali, al momento più.

Il Pool darà il massimo appoggio per far si che si raggiunga il risultato atteso con la sperimentazione e quindi dare un forte contributo nell’ambito della digital transformation dei processi in ambito assicurativo: la sperimentazione di un “cassetto assicurativo” che permetterà di generare, sottoscrivere e conservare tutta la documentazione precontrattuale e contrattuale relativa alle polizze stipulate tra clienti e compagnie assicuratrici, così come è avvenuto con l’introduzione del cassetto fiscale per aziende e privati. La conservazione dei dati avverrà avvalendosi anche della tecnologia blockchain che permette di garantire e certificare l’autenticità di ogni documento conservato dei gestionali.

L’unità di intenti ha consentito di mettere insieme gli operatori rilevanti della filiera assicurativa dalla compagnia al consumatore passando attraverso l’intermediario.

La sigla dell’accordo dà formalmente il via alla fase di sperimentazione che terminerà con la valutazione di IVASS che misurerà i benefici per gli utenti finali e il contributo all’efficienza del sistema assicurativo alla fruizione dei servizi offerti e al gradimento degli stessi.

Il Pool InsurTech diventerà anche l’agorà delle associazioni firmatarie per trattare argomenti come l’Open Insurance, lo scambi dato fra intermediari e compagnie e aprire la strada per utilizzare forme di comunicazione fra cliente ed intermediario che non siano le semplici e mail.