Oggi giunge a compimento una delle mie battaglie professionali e personali iniziata oltre 3 anni fa.
È stato un percorso lungo e impegnativo fatto di richieste motivate dall’esigenza concreta di poter offrire un servizio di valore orientato agli intermediari e alle imprese di assicurazione.
Anche grazie al know how messo a disposizione, l’istituto di vigilanza avvia la pubblicazione delle informazioni relative agli iscritti nel Registro Unico Intermediari (RUI) in formato “aperto” ed elaborabile in maniera massiva.
È un contributo del quale vado fiero per il ruolo istituzionale di SHARE a rappresentanza dei produttori di software del contesto assicurativo italiano.
Segniamo un punto importante all’interno della storia del mondo assicurativo italiano. Questo porterà vantaggi a molti stakeholder del settore oltre al miglioramento dell’efficienza dei processi e del paese in generale.
Questo ci permette di ricordare che, con un obiettivo chiaro e con una forte costanza, è possibile raggiungere le mete prefissate e in cui si crede veramente!
Ringrazio in modo particolare i responsabili dell’istituto di vigilanza Pietro Franchini e Elena Bellizzi che hanno accolto le richieste e che, a conferma della collaborazione avviata, oggi si sono resi disponibili ad ascoltare le iniziative della nostra associazione.
Ringrazio i colleghi del direttivo SHARE Maria Teresa Paroli, Francesco Merzari, Gabriele Cavestro e Matteo Tagliabracci con cui si condivide quest’avventura da oltre 6 anni e che spingono e spronano a continuare nonostante le difficoltà. Ringrazio ancora i responsabili delle aree tecniche e tutti gli associati a SHARE, che oggi annovera 36 aziende, per la fiducia che continuano a riconoscermi.
Ringrazio infine Assinews per la continua collaborazione seria e professionale da sempre attenta alla divulgazione di notizie riguardanti aspetti normativi ed opportunità del contesto assicurativo italiano.
La strada è lunga ed impegnativa, per il futuro abbiamo in pista concreti progetti che coinvolgono istituzioni, imprese, intermediari e consumatori. Con la collaborazione e la volontà proattiva di tutti riusciremo sicuramente a migliorare le attività legate all’open insurance e ai processi assicurativi.
Giuseppe Gulino, Presidente SHARE