Alla luce della grande spinta digitale che sta investendo il settore assicurativo e previdenziale e della sempre più urgente necessità di coinvolgere i consumatori in un processo consapevole, informato, sostenibile e inclusivo, è stato firmato per la prima volta un accordo tra una associazione per la tutela dei Consumatori e una associazione di Software House del mercato assicurativo.
SHARE è una associazione senza scopo di lucro, che ha tra gli obiettivi principali la diffusione della cultura informatica e tecnologica tra gli operatori del settore assicurativo, stimolare la diffusione di software e tecnologie, definire standard di mercato e porsi come punto di riferimento per le Istituzioni, le Imprese di Assicurazione e gli Intermediari per tutte le questioni relative alla tecnologia applicata all’ ambito assicurativo.
Konsumer Italia e SHARE lavoreranno insieme per la tutela del consumatore, non solo tenendo conto dei profili giuridici connessi alle polizze e alla negoziazione, ma volgeranno lo sguardo anche alle modalità di sottoscrizione dei contratti a distanza, al trattamento dei dati personali e a tutti gli aspetti legati ai profili di conformità in merito alle normative del settore assicurativo. Fabrizio Premuti, Presidente Nazionale di Konsumer Italia, ha dichiarato: “L’importanza di questo accordo è nel fatto che il consumatore, possa finalmente far comprendere quali sono le sue richieste di trasparenza, leggibilità e condivisione, a chi ne traccia i sistemi in rapporto con il mondo assicurativo. Richieste che fatte a due voci, da Konsumer e SHARE insieme, speriamo siano comprese dalle imprese e dalle Authority”.
L’obiettivo è quello di assicurare la trasparenza ai consumatori finali, analizzando le criticità legate all’utilizzo dei servizi informatici e all’interpretazione e definizione delle norme. La collaborazione reciproca sarà uno strumento utile per una sana regolamentazione del mercato: si lavorerà a braccetto per creare un terreno comune di sensibilizzazione per il legislatore e per gli operatori del mercato sui temi legati al consumo alla luce delle necessità specifiche del settore assicurativo e informatico.